sabato 2 febbraio 2019

Cambio di scena in Venezuela?

Cambio di scena in Venezuela? Lo speriamo in tanti, la situazione in quel paese è ormai da anni insopportabile da tutti i punti di vista. Sotto l'aspetto morale e politico il cambio di governo e di regime è necessario ed auspicabile e deve trovare un appoggio esterno il più ampio possibile. 

Unico scrupolo sono - come sempre in politica - le conseguenze pratiche, operative, sociali: fare in modo che ci sia il minor spargimento di sangue e la maggior condivisione possibile di un nuovo assetto istituzionale e politico.

Naturalmente un semplice cambio - sperando ci sia - non basterà, i momenti di transizione sono delicatissimi e vanno sorvegliati e accompagnati: la comunità internazionale dovrà essere co-protagonista di un percorso che riporti il Venezuela alla libertà, al benessere, alla dignità; la strada è ancora molto lunga, speriamo che in queste ore si compia almeno il primo passo.

FMM

CARACAS. Il primo colpo di scena di una giornata che le opposizioni a Maduro annunciano come storica, arriva di buon mattino e, come sempre, via Twitter. A rivolgersi attraverso il social network direttamente al popolo venezuelano è il generale di divisione dell’aviazione venezuelana, Francisco Yánez, direttore della pianificazione strategica: “Buongiorno popolo del Venezuela mi rivolgo direttamente a te per dire che disconosco l’autorità dittatoriale di Nicolás Maduro e riconosco Juan Guaidó come presidente incaricato dall’assemblea nazionale”. (...)

Nessun commento:

Posta un commento