venerdì 7 dicembre 2012

L'Italia Torna Instabile: Intervenga Draghi

Forse qualcuno credeva che "il ritorno della politica" sarebbe stato tutto all'insegna del "voto popolare e festoso" delle primarie o dinamiche simili. 

In realtà la giornata di ieri rappresenta un segnale amaro, ma certo non inaspettato: la politica ha bisogno di semplificazioni e di strappi, soprattutto in periodo elettorale.

Se anche è possibile che le elezioni vengano vinte da una forza politica responsabile, lo scenario complessivo si preannuncia instabile, con il rischio che prevalga in molte forze una retorica antieuropeista.

Per questo ritorna purtroppo attuale quanto già scritto in agosto e in ottobre: contro il rischio di vanificare in poche settimane i sacrifici che in questo anno gli italiani hanno fatto, è necessario che il governo Monti si assuma la responsabilità di concordare con la BCE un piano di aiuti che serva a tenere sotto controllo lo spread anche nel periodo elettorale, e garantisca cittadini e investitori su quanto succederà dopo il voto, quale che sia il risultato.

Le forze politiche devono trovare un percorso definito e non discutibile dopo il voto, pur con la necessaria libertà di manovra su alcuni punti.
Non è limitazione della sovranità: è garantirci un futuro di fronte a una quasi certa instabilità.


Francesco Maria Mariotti


Nessun commento:

Posta un commento