martedì 6 novembre 2012

Chi è Mireille Ballestrazzi?

Per la prima volta una donna - Mirelle Ballestrazzi - ai  vertici dell'Interpol; di seguito alcuni articoli - in particolare uno dal Corriere (che fino a questa notte riportava il cognome con un refuso) - per conoscere un po' meglio il nuovo presidente. E anche alcuni link al sito dell'Interpol per capire meglio la struttura di questa organizzazione.

Francesco Maria Mariotti

A Roma verrà eletto anche il nuovo presidente dell'organismo; per la prima volta toccherà ad una donna, la francese Mireille Ballestrazzi. Interpol, ha spiegato da parte sua Manganelli, «è il più grande network di polizie del mondo, serve a realizzare un vero coordinamento tra le forze dell'ordine che è il requisito per rendere produttivo il nostro lavoro ed è un grande onore essere chiamati ad ospitare l'Assemblea». 


Nel suo curriculum di poliziotta c’è la caccia a Jacques Mesrine, il «pericolo pubblico numero uno» di Francia, o anche «l’uomo dai mille volti» (per via dell’abilità a camuffarsi a seconda delle necessità), ucciso dalla squadra speciale della polizia parigina creata proprio per catturarlo il 2 novembre 1979 a Porte de Clignancourt. Uno dei personaggi più noti della storia criminale francese degli anni Settanta, responsabile di omicidi, rapine e sequestri di persona. Ma il commissario Mireille Balestrazzi, attualmente vice direttore dell’Interpol, è stata anche la protagonista di altre indagini che hanno avuto una risonanza internazionale, come il recupero a Porto Vecchio, in Corsica, di nove tele di inestimabile valore (Monet, Renoir, Morisot e Narusé) rapinate da un commando di banditi dal museo Marmottan di Parigi nell’85. Quadri destinati, come si ipotizzò allora, alla mafia giapponese. (...) Storie da prima pagina come anche quella che ha in questi giorni a Roma sempre come protagonista la stessa poliziotta di allora, già capo della polizia ad Ajaccio e poi dell’equivalente italiano del Nucleo patrimonio artistico. Sarà infatti Balestrazzi il nuovo direttore dell’Interpol, la prima donna ad assumere l’incarico nella storia dell’organismo internazionale di polizia criminale. (...)




Struttura e governance dell'Interpol (Comitato Esecutivo - in questa pagina Ballestrazzi è ancora Vicepresidente)

Nessun commento:

Posta un commento