giovedì 8 novembre 2012

Siria, Libano, Iran...


Siria e Libano su un piano inclinato (AffarInternazionali)


Ogni qualvolta ci si accinga a parlare di accadimenti in Medioriente, quella parte del mondo in cui niente è come sembra, ci si rende conto dell’estrema complessità del tema. Siria e Libano, ad esempio, sono paesi dove la realtà statuale è emersa abbastanza di recente - risale a una novantina d’anni fa – i cui confini politici sono stati disegnati a tavolino dalla Società delle Nazioni, o comunque dall’Occidente, con stecca, squadra e tratti di inchiostro a china. 

Così come in tutta la regione, dall’Arabia Saudita al Kuwait, dall’Oman alla Giordania. Ora si dice che il conflitto in Siria stia contagiando il Libano. Ma stiamo davvero assistendo a qualcosa di nuovo? Chi può avere interesse a farlo? Solo la storia può venire in soccorso.



Iraneide (dalla pagina FB di Guido Olimpio - 8 novembre 2012)

All'alba del 1 novembre due caccia iraniani Su25 hanno sparato su un drone americano disarmato. Non lo hanno colpito. Il drone era a circa 16 miglia dalla costa iraniana nel Golfo Persico. Gli iraniani volevano creare un incidente alla vigilia del voto? O qualcuno non e' contento delle trattative segrete condotte dal regime con gli Usa sul nucleare?

Nessun commento:

Posta un commento