Si discute se cambiare o abolire la Bossi-Fini. Probabilmente la riflessione è opportuna e necessaria, ma non è il caso - a mio avviso - di portare avanti in questo momento l'azione di riforma. Cambiare? Forse, ma non ora.
Ora è necessario unire il Paese nella risposta all'emergenza, magari "sterilizzando" le ricadute più pesanti e inaccettabili del reato di immigrazione (per es. l'accusa di favoreggiamento a chi soccorre i caduti in mare), reato che peraltro - se non erro - non è neanche inserito in quella legge, ma era l'oggetto di un provvedimento successivo; la discussione sulle norme per l'immigrazione deve essere fatta in un altro momento, con maggiore cognizione di tutti i fattori in campo; facendo "rete" e "integrazione" fra le varie legislazioni europee, evitando di dare un segnale di "instabilità legislativa" ai nostri cittadini.
Ora dobbiamo avere il massimo consenso sulle necessarie azioni di emergenza. E per avere il massimo di consenso è il caso di "congelare" la discussione sulla legislazione.
Ora soccorriamo le donne e gli uomini che fuggono dal bisogno e dalle torture; ora evitiamo le ricadute più pesanti della legislazione. Poi affronteremo con attenzione le riflessioni legislative necessarie.
FMM
FMM
Nessun commento:
Posta un commento